Un’immersione totale nella Spagna prepirenaica meno scontata, attraverso le sue spettacolari aree desertiche e selvagge, ma anche affascinanti borghi in cui si incrociano i diversi stili delle culture sefradita, islamica e cristiana.
Queste sono zone di Riserve Naturali e biosfere UNESCO, da godere appieno in percorsi on road fuori dai grandi circuiti turistici.
Il tour attraversa le tre affascinanti regioni della Catalogna, Aragona e Navarra.
Ci addentreremo verso l’entroterra spagnola partendo da Barcellona e spingendoci fino alle Bardenas Reales a nord-ovest di Saragozza.
1 ° Giorno giovedì:
Partenza da Genova alle h. 13.00 con nave per Barcellona, cena libera a bordo e sistemazione in cabina.
2 ° Giorno venerdì:
Arrivo alle h. 9.15 a Barcellona e trasferimento nella cittadina romanica di Lleida, dove trascorreremo due notti.
Lleida è una piccola cittadina visitabile tutta a piedi, con resti arabi e romani. Da vedere la Seu Vella (Cattedrale Vecchia), simbolo della città, in cima alla collina vicino al Castello del Re. Bella anche Piazza della Paeria.
Cena in hotel e pernottamento.
3° Giorno sabato:
Colazione in hotel e partenza per esplorare l’area della Serra del Montsec, a nord di Lleida, catena montuosa e Riserva Naturale dei Pre-Pirenei spagnoli.
Un percorso ad anello su strada ci porterà a godere dei bellissimi panorami sui canyon della riserva scavati dai fiumi.
Cena in hotel e pernottamento.
4° Giorno domenica:
Il trasferimento da Lleida a Saragozza, dove trascorreremo tre notti, ci porterà ad attraversare l’immenso Deserto dei Monegros. Un’area protetta secca e arida, seppure attraversata da tre fiumi che formano lagune e saline.
Qui il paesaggio è quello della steppa, caratterizzato dalla presenza di arbusti e pressoché assenza di precipitazioni.
Il percorso su strada nei Monegros permette inoltre di attraversare diversi piccoli borghi e scorgere alcune delle Certose che caratterizzano questa zona.
Per chi volesse, è possibile usufruire dei numerosi parcheggi per raggiungere a piedi le formazioni rocciose più spettacolari, simbolo dei Monegros.
Arrivo in hotel a Saragozza, cena in hotel e pernottamento.
5° Giorno lunedì:
Colazione in hotel e giornata da dedicare, per chi lo desiderasse, alla città di Saragozza e a un bel giro su asfalto nelle campagne della valle dell’Ebro, a ovest della città.
A Saragozza potremo godere della sua arte romanica e cistercense, l’unicità dello stile Mudéjar, patrimonio UNESCO, generato dalla contiguità delle culture ebraica, musulmana e cristiana.
Cena in hotel e pernottamento
6° Giorno martedì:
Colazione in hotel. Proseguiamo con l’esplorazione dei deserti spagnoli dirigendoci all’interno della Riserva Mondiale della Biosfera delle Bardenas dove attraverseremo il deserto delle Bardenas Reales con il suo paesaggio lunare e natura selvaggia.
Anche se non tutti i percorsi all’interno della riserva sono asfaltati, si tratta di strade battute, molto facilmente percorribili anche da automobili e camper.
Cena in hotel e pernottamento.
7 ° Giorno mercoledì:
Colazione in hotel e trasferimento via strada verso il porto di Barcellona. La partenza della nave è prevista per le 12.00
8 ° Giorno giovedì:
Arrivo al porto di Genova alle 8.45.
Seguici