Un’immersione totale nella Spagna prepirenaica meno scontata, attraverso le sue spettacolari aree desertiche e selvagge, con canyon imponenti scavati da fiumi tortuosi, lagune e bacini salati.
Queste sono zone di Riserve Naturali e biosfere UNESCO, da godere appieno in percorsi off road adatti alle maxienduro.
Il tour attraversa le tre affascinanti regioni della Catalogna, Aragona e Navarra.
Ci addentreremo verso l’entroterra spagnola partendo da Barcellona e spingendoci fino alle Bardenas Reales a nord-ovest di Saragozza.
1 ° Giorno giovedì:
Partenza da Genova alle h. 13.00 con nave per Barcellona, cena libera a bordo e sistemazione in cabina.
2 ° Giorno venerdì:
Arrivo alle h. 9.15 a Barcellona e trasferimento nella cittadina romanica di Lleida, dove trascorreremo due notti per esplorare i dintorni in fuoristrada.
Cena in hotel e pernottamento.
3° Giorno sabato:
Colazione in hotel e partenza per esplorare l’area della Serra del Montsec, catena montuosa e Riserva Naturale dei Pre-Pirenei spagnoli, con i suoi canyon scavati dai fiumi. Cena in hotel e pernottamento.
4° Giorno domenica:
Il trasferimento da Lleida a Saragozza, dove trascorreremo tre notti, ci porterà ad attraversare l’immenso Deserto dei Monegros, di sabbia e roccia, in fuoristrada. Un’area protetta secca e arida, seppure attraversata da tre fiumi che formano lagune e saline. Qui il paesaggio è quello della steppa, caratterizzato dalla presenza di arbusti e pressoché assenza di precipitazioni.
Arrivo in hotel a Saragozza, cena in hotel e pernottamento.
5° Giorno lunedì:
Colazione in hotel e partenza per le piste della steppa a sud di Saragozza per raggiungere La Salada, un bacino endoreico (senza emissari) tipico della steppa della Media Valle dell’Ebro, dalla grande importanza ambientale.
Cena in hotel e pernottamento
6° Giorno martedì:
Colazione in hotel. Proseguiamo con l’esplorazione dei deserti spagnoli dirigendoci all’interno della Riserva Mondiale della Biosfera delle Bardenas dove attraverseremo le piste del deserto delle Bardenas Reales con il suo paesaggio lunare e natura selvaggia.
Cena in hotel e pernottamento.
7 ° Giorno mercoledì:
Colazione in hotel e trasferimento via strada verso il porto di Barcellona. La partenza della nave è prevista per le 12.00
8 ° Giorno giovedì:
Arrivo al porto di Genova alle 8.45.
Seguici