Trasferimento aereo dall’Italia Malpensa a Biskek con scalo tecnico ad Istambul.
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Manas e trasferimento in hotel (30-40 min.).
Colazione e riposo. Dopo pranzo consegna delle moto e partenza per la prima tappa. Guideremo verso la gola Chon-Kurchak situato a 30 km da Bishkek a una quota di 2000 m. Raggiungeremo la nostra sede, un bel posto circondato da montagne con abeti, prati verdi, fiumi con acqua cristallina e yurte kirghise. Oggi “conosceremo" le nostre moto, le personalizzeremo con eventuali GPS o altri congegni ielettronici ed effettueremo il primo briefing per conoscere le caratteristiche del percorso.
Per cena gusteremo piatti deliziosi kirghisi: beshbarmak, manty, lagman, boorsok, shishkebab e tè verde. Il tè è la bevanda più diffusa in Kirghizistan. Pernottamento in una guesthouse.
Prima colazione in hotel, pranzo al ristorante e cena in Guesthouse.
Dopo la prima colazione partiremo per il villaggio di Kyzyl-Oi. La strada si dirige verso Sud, si inerpica al passo di montagna Too-Ashuu (3125m) e poi discende nella valle verde di Suusamyr. Lungo la strada ci sono yurte estive che vendono kumyz, latte di giumenca fresca e palline di yougurt acido essiccato. Prenderemo una strada sterrata molto suggestiva e la seguiremo lungo il fiume Kokomeren fino il vilaggio Kyzyl-Oi che significa “conca rossa", per crinali scoscesi di colore rosso. Faremo una breve sosta per visitare un piccolo museo e il mausoleo di Kojomkul, un eroe nazionale del Kirghizistan. Ci fermiamo in una guest house per il pranzo. Dopo pranzo ci sarà abbastanza tempo per esplorare la zona: c’e la possibilità di cucinare pesce alla grigla sulla riva del fiume. Nel pomeriggio rientro alla guest house. Pernottamento in una casa locale.
Prima colazione in hotel, picnic, pranzo in guesthouse, cena in guesthouse.
Dopo prima colazione proseguiremo per una strada sterrata fino al meraviglioso lago di Ak-Kul, poi attraverseremo la miniera di carbone e il passo di montagna Kara-Keche (3384m.) per poi raggiungere il lago alpino di Son-Kul che si trova su un altopiano ad una quota di 3016 m. incastrato fra le montagne spigolose e orlato da verdeggianti pascoli estivi. Nel pomeriggio esploreremo questo posto magico, visiteremo antiche incisioni rupestri e conosceremo la vita dei mandriani. Assisteremo al processo di mungitura e gusteremo il latte fermentato e fresco di una giumenta, yogurt e focaccia kirghisa. Questa sera ci godiamo un indimenticabile tramonto con cielo stellato e dormiremo come i veri nomadi -in una yurta sulla sponda del lago
Prima colazione in guesthouse, pranzo in yurta, cena in yurta
Colazione e partenza per il Caravanserraglio Tash-Rabat. Scenderemo all’interno di un canyon in mezzo al bosco fino al fiume Naryn, il più grande del Kirghizistan. Questo percorso è molto suggestivo e utilizzato solo dai turisti. Attraverseremo la cresta MELS dalla quale si gode una vista splendida sui paesaggi desertici con imponenti formazioni rocciose. Arrivo a Tash-Rabat – piccolo caravanserraglio in pietra incuneato nel fianco di una stretta vallata che si trova ad un’altitudine di 3300 metri e non lontana dal confine cinese. Dopo pranzo facciamo una visita al caravanserraglio. Poi partiremo per la città diNaryn. Arrivo e Cena. Alloggio in un Hotel
Prima Colazione in yurta, accampamento di yurte, pranzo in Yurta, cena in ristorante.
Oggi sarà una tappa abbastanza lunga ma anche la più suggestiva. Dopo prima colazione proseguiremo su una strada asfaltata fino raggiungere il villaggio Tash-Bashat. Preparatevi per una tappa adrenalinica! La strada sterrata si inoltra nella gola e costeggia un burrone profondo con pendii ricoperti di abeti. Lasceremo la gola e ci fermeremo per una picnic sulla riva del fiume. Riprendiamo il percorso attraverso pascoli verdeggianti con yurte e mandrie di cavalli con yak che pascolano in libertà . Visitaremo una yurta per salutare i nomadi e provare il latte di giumenta. Da qui la strada ci porterà fino alle sorgenti caldi di Jili-Suu e il passo Tosor (3893m), il punto più alto di questo viaggio. Attraverseremo il passo e scenderemo fino al villaggio di Tosor situato sulla sponda del lago Issyk-Kul. Stanchi ma appagati rientreremo alla nostra guest house.
Prima colazione in hotel, pranzo picnic, cena in guesthouse.
Dopo prima colazione ci dirigiamo verso la spiaggia selvaggia per rilassarci e fare un tuffo nell’aqua fresca del lago Issyk-Kul, la perla dell’Asia Centrale ed una riserva della biosfera dell’UNESCO. Partenza verso Bishkek. Lungo la strada attraverseremo la valle Ala-Bash e ammireremo una serie di torri in arenaria erose dal vento, che talvolta vengono chiamate ‘Castelli Eolici’. Visiteremo anche la mitica Torre Burana risaliente al XI secolo a.C., il minareto della antica città Balasagún, snodo importante lungo la Via della Seta e capitale dello stato Karakhanid. Arrivo a Bishkek. Chiudiamo il viaggio con una grande festa.
Prima colazione in guesthouse, pranzo in un Caffè, cena al ristorante.
Trasferimento dalla guesthouse all’aeroporto per il volo internazionale verso l’Italia con scalo tecnico a Istanbul. Fine dei servizi.
Pax
|
4 pax
|
6 pax
|
8 pax
|
Prezzo
|
2.100 Euro
|
1.900 Euro
|
1.800 Euro
|
Quota di iscrizione
|
50 Euro
|
50 Euro
|
50 Euro
|
Prolungamento tour di 1 giorno minimo 6 pax
|
//
|
200 Euro
|
200 euro
|
I cittadini italiani e svizzeri possono soggiornare in Kirghizistan fino a 60 giorni senza un visto, se possiedono un passaporto con validità residua di almeno tre mesi dalla data d’ingresso nel Paese. ATTENZIONE! Il passaporto e le foto devono essere in perfetto stato. Registrazione alla polizia non e obbligatoria. Le vaccinazioni non sono obbligatorie
IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE LE QUOTE NON SARANNO RESTITUITE, TRANNE NEL CASO DI SOTTOSCRIZIONE DI POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO E SECONDO LE MODALITA’ PREVISTE DALLA POLIZZA STESSA.
Seguici