Marocco On Road 12 giorni
Volo dall’Italia arrivo a Malaga il 26 Dicembre.
Cena e pernottamento in hotel
Un lungo trasferimento verso sud, in base alle condizioni meteo utilizzeremo strade secondarie o statali per raggiungere velocemente e in serata la capitale Rabat.
pernottamento in Hotel
Prenderemo la strada per Casablanca e faremo sosta alla Moschea Hassan II, la seconda per dimensioni dopo La Mecca.
Dopo una breve visita ci dirigeremo verso Marrakech, visita alla città e la sua medina in serata.
Cena e pernottamento in Hotel
Partenza verso le montagne per l’attraversamento della catena montuosa dell’Atlante fino all’altezza di 2260mt (Col du Tichka).
In strada visiteremo Ait Benhaddou, la Kasbah più famosa e meglio conservata di tutto il Marocco, scenografia di numerosi film, patrimonio mondiale dell’Unesco.
Arriveremo al pomeriggio a Ouarzazate, capitale turistica della regione che vide il suo sviluppo attorno agli anni venti ad opera dei francesi per motivi inizialmente di carattere militare e amministrativo e poi divenuta la Hollywood del Marocco per i suoi studi cinematografici che sfruttano i paesaggi e le ambientazioni tipicamente arabe che caratterizzano tutta questa zona.
Cena pernottamento in Hotel
Dopo colazione inizierà la parte più africana del viaggio. Paesaggi africani tipici e montagne rocciose di falesia, dal deserto alle gole di Todra con le sue spettacolari fenditure nella roccia, fino a 300 mt e poi rientro a Dades. Nel pomeriggio infatti, visiteremo le gole del Dades e in serata arriveremo in hotel per lo spettacolo naturale del tramonto sulle gole.
Cena e pernotto in hotel.
Continueremo il nostro viaggio verso sud, attraverseremo villaggi tipici marocchini e al pomeriggio arriveremo per godere dello spettacolo. Il tramonto sulle dune di Merzouga. Pernotteremo e cenone di fine anno a ridosso delle dune dell’Erg Chebbi in uno stupendo Riad.
Dopo la classica passeggiata sulle dune, riprenderemo le moto verso nord, dentro le montagne. Arriveremo a Midelt cittadina che ha avuto uno sviluppo negli ultimi anni grazie alla coltivazione delle mele. La strada sale dentro una stupenda vallata col suo caratteristico fiume, un vero Canyon.
Cena e pernottamento in hotel.
Un susseguirsi di curve e foreste con tutti i colori possibili ci faranno da cornice in questo angolo di mondo bellissimo per percorrerlo in moto. Faremo il passo dei cedri e poi sosta alla città di montagna Ifrane, caratteristica in quanto c’è il palazzo Royal. Arriveremo presto a Fes per poterla visitare e qui rimarremo due giorni. Fes è la città imperiale più grande del Marocco, la medina e le concerie ci incanteranno.
Avremo la possibilità di prendere una guida per visitare Fes. Oppure per chi vuole riprendere la moto e visitare Meknes che dista a 60 km.
Ci sarà anche il tempo per i massaggi o il semplice relax in hotel.
Dopo la prima colazione, partenza molto presto per raggiungere Chefchauen, la “Città blu". La raggiungeremo per vie secondarie per vedere numerosi villaggi e vita rurale, un Marocco diverso da quello visto fino ad ora.
Cena e pernotto a Chefchauen
Ci dirigeremo verso Tangeri attraverso le montagne, percorrendo piccole strade in mezzo a boschi e fiumi arriveremo al pomeriggio per poter visitare la città.
Cena e pernottamento in hotel.
Ci dirigeremo verso Tangeri Med per la litoranea dove già si vedrà l’Europa. A Tangeri med faremo dogana e prenedermo il traghetto che ci porterà in Spagna, una volta sbarcati raggiungeremo Torremolinos.
Cena sul lungomare e pernottamento in hotel.
Volo di rientro in Italia
Seguici